Baby Salvataggo

Baby Salvataggo

Un percorso formativo adatto sia a bimbi che ragazzi dai 6 ai 15 anni.
Si passa dal gioco a simulazioni reali dove gli allievi impareranno i trucchi per salvaguardare una vita umana, le regole per una balneazione sicura e i segreti del nostro mare.
Il percorso verrà riconosciuto dalla Federazione Italiana di Salvamento Acquatico e, al 16esimo anno, l'attestato di "Maglietta Rossa" potrà essere convertito nel Brevetto di Assistente Bagnanti che abilita al servizio di salvataggio in tutti i paesi della Comunità Europea.
CORSO GRATUITO PER TUTTI I BIMBI DELL'HOTEL LEONARDO!

Diventa Baby Salvataggio!

Diventa Baby Salvataggio!

Materiale tecnico/didattico
• Manuale di pronto soccorso e Decalogo per una balneazione sicura e Introduzione alla biologia marina
• Mosconi di salvataggio; rescue-surf; canoe; salvagenti
• Giochi galleggianti
• Attrezzatura da snorkeling e sub
• Magliette e calzoncini

Programma del Corso

Programma del Corso

IN HOTEL
presentazione collettiva: maestri di salvataggio ed allievi si incontrano
introduzione al progetto: 1 ora dedicata alla spiegazione delle principali norme per una balneazione sicura, domande e curiosità.

IN SPIAGGIA
4 ore a settimana con dimostrazione/saggio finale collettivo e consegna della maglietta con relativo attestato

Maglia Bianca

Sono gli allievi alle prime armi con il mare. La parola d’ordine è acquaticità. Con l’aiuto di istruttori di nuoto qualificati prendono confidenza con l’elemento “acqua”. Imparano a galleggiare ed ad effettuare i primi spostamenti.

Maglia Blu

Prerequisiti: saper galleggiare e spostarsi; regole per una balneazione sicura; chiamata d’allerta al 118.
Gli allievi sanno già galleggiare e spostarsi in acqua, ora imparano a nuotare. Stile libero e dorso. Primo approccio alla voga con rescue-surf (SUP) e canoa. Accenni di biologia marina e poi snorkeling con maschera, pinne e boccaglio alla ricerca delle principali specie dei nostri fondali.

Maglia Arancione

Prerequisiti: 10 bracciate a stile libero e 10 bracciate a dorso.
Stile libero e dorso vengono perfezionati e si comincia con rana e delfino. Finalmente entriamo nel mondo sottomarino! Dallo snorkeling passiamo all’ apnea fino a 2 metri, gli allievi apprenderanno le nozioni per una corretta immersione cimentandosi poi in una “mozzafiato” caccia al tesoro subacquea. L’allievo impara il BLS (Basic Life Support) e come prestare soccorso con il moscone remando in piedi con lo stile di salvataggio. Rosa dei venti e almeno 4 nodi marinareschi.

Maglia Rosa

Prerequisiti: nozioni di BLS; apnea fino a 2 metri; 10 bracciate a rana; 10 bracciate a delfino; 4 nodi marinareschi da eseguire bendati; rosa dei venti; recupero di un pericolante con rescue-surf o moscone.
Il nuoto di salvamento: impariamo i diversi stili (rana sul dorso, over, stile libero a testa alta) e le tecniche di trasporto di un pericolante con e senza l’ausilio delle attrezzature preposte: moscone, rescue-surf, salvagente e pinne. Passiamo a 8 nodi marinareschi e perfezioniamo la procedura di BLS.

Maglia Rossa

Prerequisiti: Ordinanza di sicurezza balneare; 8 nodi marinareschi; BLS; 150 metri nuoto di salvamento di cui:
25 mt apnea + 25 mt stile libero + 25 mt rana + 25 mt dorso + 25 mt stile libero a testa alta + 25 mt recupero e trasporto pericolante. Tempo max: 5 minuti; voga e recupero pericolante

non perdere l'occasioneproposte speciali

RESTA IN CONTATTO CON NOI :)